News comicon
Approfitta dei contributi scolastici per i viaggi in Campania per partecipare a COMICON 2026!
State programmando un viaggio d’istruzione in Campania per l’anno scolastico 2025/2026?
La Regione Campania ha rinnovato le agevolazioni per le scuole secondarie di primo e secondo grado che organizzano visite didattiche sul territorio regionale: un’occasione perfetta per includere nel vostro itinerario COMICON Napoli 2026, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio presso la Mostra d’Oltremare.
Durante i quattro giorni di festival, studenti e docenti potranno vivere un’esperienza unica tra mostre, incontri, laboratori didattici e attività culturali legate al mondo del fumetto, del gioco, del cinema e della cultura pop.
Biglietto scolastico COMICON e non solo!
In aggiunta all'iniziativa, le scolaresche hanno da sempre accesso a biglietti a prezzo agevolato per l’ingresso al festival. Per conoscere modalità e tempistiche di richiesta, è possibile scrivere a ufficioscuola@comicon.it
COMICON non è solo il grande festival primaverile: durante l’anno promuove e organizza mostre, eventi e attività didattiche in Campania (e non solo!), offrendo ulteriori occasioni di visita per gruppi scolastici in viaggio. Consultate i canali ufficiali COMICON — sito web, Facebook, Instagram — per scoprire gli appuntamenti in programma e le modalità di partecipazione.
Come richiedere il contributo della Regione Campania?
Le scuole che intendono usufruire del contributo regionale per i viaggi d’istruzione in Campania devono presentare domanda esclusivamente online, tramite il Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania.
Il servizio sarà attivo dalle ore 00:00 del 15 ottobre 2025 alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025 e sarà accessibile solo tramite identità digitale (SPID, CIE o CNS).
Entità del contributo
- € 3.000 per gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado con sede in Campania;
- € 3.500 per gli Istituti con sede in altre regioni italiane o Paesi dell’Unione Europea.
Per ottenere il contributo massimo, il gruppo di viaggio deve comprendere almeno 50 studenti, anche provenienti da sedi distaccate dello stesso istituto.
Le scuole della Campania dovranno svolgere il viaggio in una o più province diverse da quella in cui ha sede l’istituto.
Tutti i dettagli e la modulistica per la richiesta del contributo sono disponibili sul portale regionale.