News comicon
Visiona accoglie Luigi Morra, il nuovo Direttore Operativo!
Visiona - società ideatrice e produttrice di COMICON - Festival Internazionale della Cultura Pop, che nel 2025 ha raggiunto la XXV edizione a Napoli con 183.000 visitatori e a Bergamo con 38.000 visitatori per la terza edizione - accelera la sua crescita nominando nuovo Direttore Operativo Luigi Morra, ex manager del Gruppo Feltrinelli con 35 anni di esperienza in Italia e in Spagna come Country Manager e membro del CdA, contribuendo allo sviluppo della rete delle librerie.
L’arrivo di Morra, a partire dal 1 luglio 2025, si inserisce in un momento di cruciale espansione e consolidamento di Visiona, non solo nell’ambito dei festival COMICON, ma anche degli eventi, delle mostre e delle iniziative culturali che sviluppa e realizza, e della la gestione di COMICON Edizioni, etichetta editoriale che vanta nel proprio catalogo autori come Milo Manara, Moebius, Tanino Liberatore, Robert Crumb, Dave McKean.
La competenza di Morra maturata in complesse realtà editoriali, nella direzione strategica di reti di librerie e nello sviluppo di progetti culturali di primo piano, rappresenta un asset fondamentale per le nuove sfide e gli ambiziosi piani di espansione della società. Luigi Morra supporterà il CdA contribuendo alla governance dell’organizzazione e in particolar modo di COMICON Edizioni.
"Entro in Visiona con grande entusiasmo e motivazione", ha dichiarato Luigi Morra. "Ammiro da tempo la capacità di COMICON di creare comunità appassionate e di interpretare le continue evoluzioni della Cultura Pop. Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per contribuire a strutturare la crescita di un contesto così creativo, dinamico e ricco di potenziale. È una sfida stimolante che accolgo con la curiosità di sempre e la voglia di costruire valore insieme a un team di grandi professionisti e giovani collaboratori."
"L'ingresso di Luigi nella nostra squadra non è solo un grande onore, ma rappresenta una scelta strategica fondamentale per il futuro di Visiona e di COMICON", ha commentato Claudio Curcio, Presidente di Visiona. "La sua storia professionale non solo parla da sé, ma delinea un percorso di eccellenza nella gestione culturale e aziendale che sarà cruciale per supportare e strutturare la nostra crescita. Siamo certi che la sua visione e la sua competenza ci permetteranno di affrontare le prossime sfide con ancora maggiore solidità e ambizione, portando i nostri progetti a un nuovo livello."
Attiva da oltre quindici anni, Visiona è una società leader nella produzione di eventi culturali e di intrattenimento. Fondata con l'obiettivo di creare esperienze uniche e coinvolgenti, Visiona è la mente creativa e organizzativa dietro a COMICON, uno dei più importanti festival pop in Europa, e sviluppa mostre internazionali dedicate alla nona arte oltre che format originali che spaziano dalla cultura, all'arte e all’innovazione. Tra le ultime attività degne di nota, Visiona ha rappresentato il fumetto italiano nel mondo in un progetto di gemellaggio con la Corea del Sud, ha realizzato iniziative culturali e di comunicazione in collaborazione con brand di rilevanza nazionale come Lucky Red, The Space, Warner, Universal Pictures, Corepla, CIAL, Ricrea e molti altri e attualmente cura la comunicazione dell’Area Cultura del Comune di Napoli.