News comicon
Torna il concorso ALUCOMICS: l'innovativo progetto di CIAL!
Dopo il successo dell'edizione 2024, torna a grande richiesta il concorso ALUCOMICS, il progetto rivolto alle scuole superiori che si pone l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della raccolta differenziata e in particolare dell’alluminio, materiale riciclabile al 100%, attraverso la realizzazione della propria storia a fumetti
Il titolo del concorso di quest’anno è: FLAMINIO VS GERARDO: MISSIONE RICICLO.
Gli studenti sono invitati a realizzare una storia, che si presti a diventare un cortometraggio animato, sul tema del riciclo e della sostenibilità, con protagonisti Flaminio, il fenicottero, e Gerardo, il gabbiano, le mascotte di CIAL.
Una giuria qualificata valuterà, infine, le creazioni in base alla pertinenza al tema, all’originalità e all’applicazione degli strumenti appresi durante le Masterclass. I 10 migliori elaborati riceveranno come premio un corso esclusivo tenuto da un esperto del settore animazione, per trasformare le storie in vere sceneggiature. Inoltre, le 5 migliori sceneggiature saranno premiate, e la vincitrice assoluta diventerà un cortometraggio animato.
Ma come si realizza una storia? Da dove partire?
Ecco che in vostro soccorso arrivano le Masterclass organizzate in collaborazione tra COMICON e CIAL e tenute da esperti del settore.
La prima, 'Raccontare la sostenibilità' si svolgerà 29 ottobre alle ore 11:00 con Francesca Riccioni.
La letteratura, il cinema, il fumetto e l’animazione, linguaggi artistici basati sull’arte del racconto, sono in grado di intrattenere, stupire, commuovere, ma anche di trasmettere contenuti e informazioni destinati a rimanere per sempre con noi. Grazie a questa Masterclass con Francesca Riccioni, autrice di graphic novel su importanti personaggi della scienza e sulle conseguenze delle nostre scelte in materia di sviluppo, consumi e produzione industriale, impareremo che raccontare la sostenibilità attraverso l’arte è possibile… e anche divertente!
La seconda Masterclass dal titolo ‘Personaggi memorabili’, si svolgerà 7 novembre alle ore 11:00 e sarà tenuta da Lorenzo La Neve.
Le storie che ci rimangono impresse hanno spesso protagonisti indimenticabili, ai quali è facile affezionarsi e di cui vorremmo continuare a seguire le avventure il più a lungo possibile. Ma i personaggi non agiscono da soli: come registi e registe della nostra storia, siamo noi a guidarne le azioni, a sottolinearne le caratteristiche che li rendono unici, a farli interagire in modo coinvolgente per chi li osserva. Grazie a questa Masterclass con lo sceneggiatore Lorenzo La Neve e l’intervento dell’agenzia Franchise Worldwide impareremo come rendere indimenticabili i protagonisti di storie destinate a lasciare il segno.
La terza Masterclass dal titolo ‘Scrivere per l’animazione’, si svolgerà il 19 novembre alle 11:00 con Chiara Macor.
Un racconto destinato a trasformarsi in immagini ha caratteristiche precise che lo differenziano da un racconto concepito per rimanere puro testo. Quali sono queste caratteristiche, a quali dettagli bisogna fare attenzione durante la scrittura, come si elabora l’idea per una storia destinata a diventare un cortometraggio d’animazione? Grazie a questa Masterclass con Chiara Macor, scrittrice e sceneggiatrice, scopriremo come individuare la storia perfetta per il nostro cortometraggio e come scriverla in modo che diventi un vero corto d’animazione.
Vi siete persi qualche lezione? Nessun problema!
A questo link trovate tutte le informazioni sulle masterclass di quest’anno e potrete anche vedere tutte le masterclass dello scorso anno gratuitamente:
Alucomics: tutte le Masterclass
I premi del concorso in palio per quest’anno sono:
- Il team proclamato vincitore assoluto vedrà la propria sceneggiatura trasformata in un corto di animazione che verrà proiettato durante l’edizione 2025 di COMICON - International Pop Culture Festival.
- 1 pacchetto di ingresso per 2 persone al Comicon 2025 comprensivo di 2 pass per i 4 giorni del festival
- 1 esclusivo corso di sceneggiatura per l’animazione con Marino Guarnieri
Se il vostro sogno è sempre stato quello di realizzare un fumetto, allora questa è l’occasione giusta! Al link seguente trovate tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione e partecipazione.
Alucomics concorso
Non perdete l’occasione di mettere alla prova la vostra creatività!