News comicon
Milo Manara “Così fan tutte” - La mostra
Nell’ambito della 56° stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi si inserisce la mostra del Maestro Milo Manara dedicata a “Così fan tutte”, opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, andata in scena per la prima volta il 26 gennaio del 1790 a Vienna e ora titolo inaugurale della stagione.
Si tratta di una collaborazione, quella tra Milo Manara e il teatro, che prosegue da diversi anni con la realizzazione di illustrazioni per i manifesti teatrali appunto. Si tratta, dunque, dell’esposizione di una collezione inedita e speciale nella quale sarà possibile ammirare i disegni dei costumi e delle scene di una delle opere più famose del panorama lirico internazionale, rielaborate dal punto di vista di un grande Maestro del fumetto e non solo.
Milo Manara ha disegnato scene e costumi elaborando “una scenografia antica e bidimensionale fatta di quinte, fondali, porte a scomparsa e piccoli ingegni di macchineria teatrale”. Il segno del Maestro Manara “giocoso, colorato e vagamente licenzioso” anima quinte, sipario in tulle e boccascena con contesti e personaggi mitologici: satire, quinte e cupidi. Venere, Apollo, Minerva e Mercurio e gli amori di Giove nelle sue varie sembianze che fungono da affreschi nella casa di Fiordiligi e Dorabella e che rimandano agli intrecci amorosi tra i personaggi dell’opera.
La mostra di disegni per le scene e i costumi della famosa opera di Mozart in programma al Teatro Pergolesi sarà esposta presso la Pinacoteca Civica del comune di Jesi. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 14 al 29 ottobre, dal martedì alla domenica, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 con ingresso gratuito.