News comicon

COMICON, al via la partnership con MIA Market

COMICON ha stretto una partnership con il MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si è svolto a Roma dall’11 al 15 ottobre 2022. La collaborazione è partita con la nascita del “Comics pitching forum”, evento previsto nella giornata professionale del 12 ottobre negli spazi del Cinema Barberini, dove sono stati presentati quattro progetti di fumetto e graphic novel di elevata qualità creativa e grande potenziale di sviluppo audiovisivo, selezionati da COMICON e in cerca di supporto produttivo e/o finanziario.

Per l’edizione 2022 del MIA hanno partecipato al primo Comics pitching forum: Giacomo Bevilacqua, Giovanni Esposito aka QuasirossoFabio Guaglione, Alessandro Regaldo Davide Morando.

“Sempre più spesso cinema e tv attingono al fumetto per lo sviluppo di nuove idee. L’Italia, nonostante sia uno dei primi cinque mercati al mondo nel settore Fumetto, rimane un territorio ancora poco esplorato dai produttori e distributori di audiovisivi. Siamo perciò particolarmente felici di poter contribuire, come COMICON, ad offrire nel contesto internazionale del MIA nuove opportunità in questa direzione, selezionando progetti e IP che ci sembrano indicare un forte potenziale, attingendo ai talenti top nella creatività fumettistica italiana. Questa è un'occasione importante anche per gli editori che, grazie COMICON e MIA, hanno a disposizione un'occasione di incontro e dialogo B2B con il mondo dell'audiovisivo per lo sviluppo delle proprie opere” - ha sottolineato Matteo Stefanelli, Direttore Artistico di COMICON. 

Per questo motivo la partnership con il MIA diventa per gli stakeholder del settore e dell’intrattenimento una nuova opportunità per l’incontro tra cultura pop, progetti editoriali e mercato audiovisivo. I pitch sono presentati da autori/artisti e registi di comprovato talento e successo, italiani e internazionali, e offrono una variegata gamma di storie, generi e ambientazioni, dal drama romantico alla grounded sci-fi. Un’occasione per esplorare nuove direzioni provenienti dal segmento con il maggiore tasso di crescita nell’industria del libro negli ultimi anni.
 

MIA Market 2022 | Comics pitching forum: i progettI

Troppo facile amarti in vacanza 

by Giacomo Bevilacqua
presented by: Giacomo Bevilacqua
Based on a graphic novel published by Bao Publishing, 2021. 

Quarantine Prophets

by Fabio Guaglione / Luca Speranzoni 
presented by: Fabio Guaglione
Based on a graphic novel published by Panini Comics and a novel published by HarperCollins, 2021. 

Seitu

by Quasirosso (Giovanni Esposito)
presented by: Quasirosso (Giovanni Esposito)
Based on a graphic novel published by Feltrinelli, 2021. 

Traveling to Mars

by Mark Russell / Roberto Meli
presented by: Alessandro Regaldo (CEO Grey Ladder Productions, Cross-media Development Executive Arancia Studio), Davide Morando (COO Arancia Studio)
Based on the upcoming comic book series by Mark Russell (Eisner Award nominee for Best Writer, 2019) and Roberto Meli.