News comicon

Graphic Artemisia, fumetti e illustrazioni su Artemisia Gentileschi

In occasione della mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, COMICON Luminist Café e Bistrot hanno ideato e prodotto la mostra Graphic Artemisia, che accompagnerà la grande mostra temporanea presso Gallerie d’Italia con un’esposizione di fumetti e illustrazioni dedicate alla pittrice.

Artemisia Gentileschi a Napoli, aperta dal 3 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 è un’esposizione dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, realizzata da Intesa Sanpaolo con il patrocinio del Comune di Napoli, e presenta un’accurata selezione di circa cinquanta opere provenienti da raccolte pubbliche e private, italiane ed internazionali.

L’esposizione parallela Graphic Artemisia arricchisce il progetto indagando il ruolo nel fumetto della figura e delle opere di Artemisia, offrendo una selezione di biografie disegnate e di rivisitazioni dei dipinti più importanti in racconti a fumetti e illustrazioni, firmati da maestri della Nona Arte quali Milo ManaraGiuseppe Palumbo e numerose autrici sia italiane che francesi che hanno messo in scena la propria visione della Gentileschi, a partire dalla partenopea Dadà Di Donna, a cui spetta l’onore della locandina. 

L’esposizione apre i battenti venerdì 16 dicembre (e proseguirà con la stessa tempistica della mostra pittorica) al pubblico, alle 18.30, con un breve saluto dei curatori e degli autori presenti, dalla creatrice della locandina, Dadà Di Donna, all’artista Roberta ‘SAKKA’ Sacchi, che delizierà poi il pubblico con una breve performance, mentre il pubblico potrà gustare le delizie gastronomiche del Bistrot.

***

Luminist Cafè & Bistrot, creatura di Giuseppe Iannotti, già 2 stelle Michelin, è aperto da fine settembre 2022 presso Gallerie d'Italia, museo di Intesa Sanpaolo, con due primi spazi ristorativi. ‘Luminist' è il nome dato alla caffetteria e al bistrot, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi anche il ristorante fine dining e il cocktail bar, per un progetto che parla di storicità valorizzate. I due spazi già aperti al pubblico accolgono i turisti e i visitatori del museo al piano terra dello storico edificio ex sede del Banco di Napoli, inaugurato nel 1940 su progetto di Marcello Piacentini e ora completamente rinnovato da AMDL Circle di Michele De Lucchi. Lo chef Iannotti ha ideato per l’occasione un Menù speciale ispirato nei nomi e nella sostanza alla vita e alle opere di Artemisia Gentileschi, ed ora il menù sarà arricchito dalla visione di fumetti e disegni.

COMICON. Da oltre vent’anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive in Europa. COMICON - Festival Internazionale della cultura pop attira ogni anno a Napoli oltre 150 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i cinque maggiori festival pop europei. Nel 2023, per la prima volta, oltre alla classica edizione a Napoli (28 aprile – 1 maggio) arriva anche a Bergamo con tre giorni di festival (23 – 25 giugno) parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023. COMICON inoltre organizza mostre internazionali, pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF - Rete Italiana Festival Fumetto.