News comicon

Da Procida a Bergamo & Brescia, il contest di disegno

COMICON lancia un contest di disegno che si propone di rappresentare il passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia come Capitali Italiane della Cultura, attraverso la Nona arte, nato da un fruttuoso confronto di idee con Rosanna Romano, Direttore Generale per la Cultura e il Turismo della Regione Campania. 

Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, è da sempre un'isola che fa sognare, che ispira l’immaginario per progetti concreti e da sempre è lo scenario ideale per accogliere in particolare l'arte in tutte le sue forme, soprattutto mettendo in risalto l’importanza delle relazioni, dell’inclusione: “l'isola che non isola” grazie alla cultura. A giorni, Procida lascerà il palcoscenico nazionale alle città di Bergamo Brescia, unite da un legame forte, posto alla base della loro candidatura a Capitale della Cultura 2023. 

COMICON, International Pop Culture Festival, nel 2023 si svolgerà non solo a Napoli come da tradizione, ma anche a Bergamo per la sua prima edizione, dal 23 al 25 giugno (evento parte del inserito nel palinsesto Bergamo - Brescia Capitale italiana della Cultura 2023). 

Proprio per l'occasione, grazie al sostegno della Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura, COMICON ha deciso di avviare un progetto dedicato agli studenti per celebrare le Capitali della Cultura attraverso contaminazioni con la Nona arte.  

TEMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La cultura non isola bensì cura e crea innovazione per un vivere migliore, riscoprendo tesori urbani nascosti e risorse naturali fondamentali per noi e la nostra  socialità. Questi i temi e claim delle Capitali della Cultura 2022 e 2023, ai quali ci siamo ispirati per il tema del nostro contest. La cultura unisce, la cultura crea ponti e contaminazioni. Chiederemo ai partecipanti di rappresentare il passaggio del titolo di Capitale Italiana della Cultura da Procida alle due città gemellate per l’occasione, Bergamo Brescia, grazie ad un metaforico legame culturale che unisca, non solo le due città sorelle, ma tutta Italia, da sud a nord. 

I partecipanti potranno concorrere con un disegno, un'illustrazione o una striscia a  fumetti di una pagina, su un foglio formato A3 (cartaceo o digitale), che si ispiri alle 3 città  capitali della cultura 2022 e 2023 (Procida, Bergamo e Brescia), alle loro tradizioni storico-artistiche, naturali, enogastronomiche e tutto ciò che le caratterizza: bellezze materiali ed immateriali di questi territori che, seppur lontani, sono legati da intenti comuni di  inclusività e miglioramento, tramite la cultura. 

Il Concorso è aperto a studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di NapoliBergamo Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria e studenti universitari. 

Il bando, con tutti i dettagli del contest, sarà lanciato ufficialmente l’11 dicembre 2022, in  occasione di un evento legato alla mostra Bonelli Story. Guardando Procida. Un mare  di storie a fumetti, che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Procida alle ore  17,00. 

Gli elaborati potranno essere spediti, tramite posta ordinaria, o consegnati a mano,  presso l’InKomics Café - Bar Fumetteria in via Mosca 27, 80129 - Napoli. 

I VINCITORI 

Sono previsti 9 vincitori, uno per ogni sezione, in ciascuna delle tre province: 

Premio per i tre vincitori 6-12 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023  (per il vincitore e accompagnatore maggiorenne della provincia di Napoli), o abbonamento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di Bergamo e Brescia  e relativi accompagnatori maggiorenni); gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno  dei grandi Maestri protagonisti di COMICON2023; premio offerto da Inkomics Café (tra  fumetti, gadget o giochi); mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia. 

Premio per i tre vincitori 13-18 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore e accompagnatore maggiorenne della provincia di Napoli, per i minori di  18 anni) o abbonamento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di  Bergamo e Brescia e, relativi accompagnatori maggiorenni, per i minori di 18 anni); gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMICON 2023; ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti; premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi); mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia. 

Premio per i tre vincitori 19-23 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023  e COMICON Bergamo 2023 incluso di viaggio in treno per il vincitore; gadget e/o fumetti  COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMICON 2023; ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti + area pro; stage aziendale in reparto creativo di una delle aziende partner di COMICON (ALCOTT, CAFFE’ BORBONE o altro partner) oppure mini-corso di disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia.  

Ulteriori premi potranno eventualmente essere messi a disposizione dall’organizzazione e dai partner del concorso.

La promozione del bando del contest, dove trovare tutti i dettagli, avverrà tramite i  canali digital di COMICON, di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e grazie  all’assistenza diretta con le competenti istituzioni regionali, comunali e scolastico/formative. 

FASI DI PROGETTO 

Dicembre 2022: lancio del Contest di Disegno “Siamo Tutti Capitale: Da Procida a  Bergamo - Brescia. Un viaggio attraverso la Cultura!” l ’11 dicembre alle 17 presso il  Comune di Procida. 

A seguire: promozione del contest tramite canali ufficiali di COMICON e delle istituzioni partner e patrocinanti l’evento, contattando direttamente istituti scolastici e  formativi. 

Saranno inoltre previste, con la Scuola Internazionale di Comics, delle master class online dedicate ad ogni sezione/gruppo di partecipanti al contest, sulle  tecniche di disegno e fumetto.  

Successivamente, gli elaborati saranno inviati presso InKomics Café - Bar Fumetteria, punto di raccolta ufficiale del concorso. 

Al termine, si prevede l’annuncio dei 9 vincitori e le relative premiazioni. 

Il “CONTEST DI DISEGNO PER STUDENTI SIAMO TUTTI CAPITALE: da Procida a  Bergamo e Brescia. Un viaggio attraverso la cultura!” è una iniziativa di COMICON,  ideata assieme alla Dott.ssa Rosanna Romano della Regione Campania, realizzata  grazie al sostegno della Regione Campania e di Procida Capitale della Cultura 2022. 

COMICON fa parte del palinsesto Bergamo - Brescia Capitale italiana della Cultura  2023.  

Partner di progetto sono: Caffè Borbone, Alcott, Scuola Internazionale di Comics, InKomics Café e GinoRamaglia.it

Qui per il bando completo 👉 LEGGI IL REGOLAMENTO